New Step by Step Map For reato di peculato

È possibile rimettere la querela prima che intervenga la sentenza di condanna. La remissione estingue il reato.

Bisogna cominciare con il dire che denuncia e querela non sono sinonimi e non significano la stessa cosa. Lo scopo principale di entrambi gli istituti tuttavia è lo stesso: portare a reato di danneggiamento conoscenza delle autorità una notizia di reato (clicca qui for each visionare gli articoli relativi alla notizia di reato ed alle indagini preliminari).

La querela è dunque una condizione di procedibilità consistente nella dichiarazione negoziale della persona offesa in ordine alla volontà di procedere penalmente contro agli autori del reato.

La norma richiamata stabilisce, infine, che l’autorità che riceve la querela provvede all’attestazione della information e del luogo della presentazione, all’identificazione della persona che la propone e alla trasmissione degli atti all'ufficio del pubblico ministero.

In genere, sono procedibili a querela di parte i reati meno gravi, i quali non destano grande allarme sociale: si pensi al furtarello, alle percosse, alla truffa.

Secondo la legge, il diritto di querela non può essere esercitato se vi è stata rinuncia espressa o tacita da parte di colui al quale ne spetta l’esercizio. Vi è rinuncia tacita, quando chi ha facoltà di proporre querela ha compiuto fatti incompatibili con la volontà di querelare.

Esposto, denuncia e querela: differenze. L’esposto deve sempre essere presentato con atto scritto a differenza della denuncia e della querela che, invece, possono anche essere orali.

La denuncia [three] è l’atto con il quale un cittadino comunica al giudice o advertisement agenti della polizia giudiziaria, di essere rimasto vittima di un grave reato oppure di essere a conoscenza di un fatto che potrebbe costituire grave reato.

Nella fattispecie, un atto di vandalismo ha danneggiato un bene pubblico nella piazza dove abito. Cosa devo “denunciare” e a chi?

La legge [3] tuttavia specifica che la querela può essere trasmessa alle autorità anche a mezzo raccomandata a/r, purché la firma in calce all’atto sia autenticata (dall’avvocato o da altro soggetto abilitato, appear advertisement esempio il notaio).

Infatti, la querela è una condizione di procedibilità for every tutti quei reati che possono essere perseguiti solo se viene presentata la querela.

La querela è pertanto una condizione di procedibilità for every i reati perseguibili “a querela di parte”, spesso di natura meno grave rispetto a quelli perseguibili d’ufficio. Esempi di questi reati includono minacce, percosse leggere o lievi lesioni personali.

oralmente; in tal caso, l’ufficiale di polizia giudiziaria procede a trascriverla e, poi, a farla sottoscrivere al denunciante;

Non tutti sanno che esistono termini specifici entro i quali presentare una querela. Se ti trovi in questa situazione, potrebbe esserti utile scoprire appear fare una querela?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *