La querela è pertanto una condizione di procedibilità for every i reati perseguibili “a querela di parte”, spesso di natura meno grave rispetto a quelli perseguibili d’ufficio. Esempi di questi reati includono minacce, percosse leggere o lievi lesioni personali.
La remissione di querela espressa è una dichiarazione “fatta e accettata personalmente o a mezzo di procuratore speciale, con dichiarazione ricevuta dall’autorità procedente o da un ufficiale di polizia giudiziaria”.
Dunque, le denunce anonime non sono idonee a determinare l’apertura di un fascicolo. Tuttavia – anche sulla scorta di un intervento, sul punto, della Corte Costituzionale con la sentenza 27 dicembre 1974, n.
ho bisogno di un consiglio. Circa l’inadempienza del padre a non versare il mantenimento per il figlio, per recuperare l’importo mi è stato detto che posso aggredirlo con un pignoramento a “tappeto”.
.o (nel concorso di reati caso che non si conosca l’autore dei fatti) contro ignoti for each il reato che si vorrà ravvisare nei fatti esposti nella presente denuncia.
for each il reato di stalking la remissione della querela può essere solo processuale. Dovrà cioè avvenire in udienza di fronte al Giudice.
A seguito della presentazione di un esposto (che dovrà avvenire per iscritto), l’Ufficiale di Pubblica Sicurezza convoca le parti for each tentare una conciliazione e redige apposito verbale.
Usa il form per discutere sul tema (max a thousand caratteri). for every richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.
Salve, una domanda sugli esposti: cosa consegue (rischia) colui che presenta un esposto al sindaco for each inquinamento (odore di benzina fuel di scarico di vehicle) che inondano i locali del proprio appartamento e prodotti da un ‘auto+moto-officina posta sotto all’ appartamento? Cordialità.
[…] il verbale in cui essa è ricevuta è sottoscritto dal querelante o dal procuratore speciale»
La querela mette in evidenza la volontà esplicita della vittima di avviare un procedimento penale contro l’autore del reato, introducendo così un elemento di scelta personale nel processo giudiziario.
La querela poi sarà trasmessa al pubblico ministero che procederà alle indagini ed eventualmente chiederà il rinvio al giudizio del colpevole.
Il termine è di 3 mesi e non di novanta giorni, dalla notizia del fatto che costituisce il reato e non dalla facts in cui lo stesso è stato consumato.
Ciò significa che la vittima potrà recarsi presso la polizia o i carabinieri per segnalare il reato senza che abbia la reale necessità di conoscere il tipo di procedibilità previsto dalla legge.